Come donare?

Donare è importante. Ma donate in modo corretto!


Senioren-Freizeit_AUSER.jpg

 

  1. Scegliete consapevolmente l'organizzazione che desiderate sostenere con una donazione.
  2. Non lasciatevi persuadere, ma decidete voi stessi chi dovrebbe avere il vostro sostegno.
  3. Il marchio "Donazioni Sicure" aiuta a decidere: le organizzazioni certificate garantiscono la trasparenza del loro lavoro.
  4. Effettuate la donazione tramite banca o posta e chiedete all'organizzazione una ricevuta.
  5. Ricordate che potete detrarre la donazione dalla vostra dichiarazione dei redditi.

 

Così come il volontariato nelle associazioni è una decisione personale del singolo individuo, anche una donazione in denaro o un sostegno materiale sono decisioni discrezionali della persona.

Siate generosi e aiutateci a fare del bene! Approfittate delle Vostre capacità decisionali e controllate le diverse iniziative prima di impegnarvi. Conoscere le persone e apprezzare il loro lavoro è già una buona base per decidere. Se conoscete le organizzazioni ed avete già seguito le loro azioni, è sempre bene controllare che ci siano sempre informazioni disponibili. Il marchio di qualità "Donazioni Sicure" vi aiuta in questo, perché garantisce un lavoro trasparente.

Nel caso la raccolta fondi di un'organizzazione destasse i Vostri sospetti, sarà bene fare attenzione e raccogliere in ogni caso informazioni più dettagliate. Un motivo in più per stare attenti è quando non fosse previsto il rilascio di una ricevuta della donazione.

Tuttavia va tenuto presente che la certificazione delle donazioni, soprattutto per le piccole organizzazioni, risulta spesso onerosa. È comunque corretto giusto conoscere i loro progetti e propositi e, se li condividete, sostenerli.

Le nostre "regole d'oro per le donazioni" sono pensate per aiutarvi a prendere le decisioni giuste.