"Donazioni Sicure" dell'Alto Adige 

"Donazioni Sicure" è un sistema di certificazione per le organizzazioni di utilità sociale aventi sede in Alto Adige, che raccolgono fondi per il finanziamento delle loro attività. La certificazione può essere rilasciata solo su domanda e dopo aver dato comunicazione delle relazioni e dei programmi, del bilancio consuntivo e del piano di finanziamento, così come del piano e dell'analisi dei progetti per la raccolta fondi.

"Donazioni Sicure" dà garanzia ai donatori, siano essi cittadini, istituzioni o aziende, della correttezza, serietà e trasparenza delle organizzazioni aderenti.

La certificazione, unitamente al marchio "Donazioni Sicure", vengono rilasciati da una Commissione Garante indipendente a seguito della verifica della sussistenza dei requisiti richiesti.

 

News

19.05.2021

I criteri di certificazione per "Donazioni Sicure" e gli adeguamenti al Codice del Terzo Settore

Con l'entrata in vigore della nuova normativa per gli Enti del Terzo Settore sono molte le organizzazioni no profit che devono provvedere a tutta una serie di adeguamenti gestionali e amministrativ


leggi di piú...

13.05.2021

Deducibilità fiscale delle raccolte fondi in Alto Adige

Alle erogazioni liberali in denaro e in natura ad enti del Terzo Settore (D.Lgs. 117/2017, art. 83), a favore dello Stato ed enti pubblici (D.L. 17/2020, art. 66) finalizzate a finanziare attività per gestione dell’emergenza COVID-19 spetta una detrazione dell’imposta lorda pari al 30% fino ad un importo non superiore a 30.000,00 Euro, previa presentazione della relativa documentazione.


leggi di piú...

17.03.2021

Un sostegno per le Organizzazioni ceritificate di "Donazioni Sicure"

In tempi di coronavirus le organizzazioni hanno più che mai bisogno del vostro sostegno per continuare le loro attività a beneficio delle persone bisognose della società.


leggi di piú...

Azioni

08.07.2021

Associazione Aiutare senza Confini ODV: sostegno per le famiglie migranti birmane

Aiutare senza Confini ODV sostiene le famiglie migranti birmane a Mae Sot/Thailandia e dintorni dal 2002. La pandemia ha raggiunto il suo picco a Mae Sot. La variante Delta si è diffusa rapidamente, gli ospedali sono pieni, è stata dichiarata un lockdown duro, lasciando molte famiglie senza lavoro e quindi senza cibo. La situazione è preoccupante.


leggi di piú...

03.11.2020

UICI: Il "Südtiroler Hauskalender 2021" a favore dell'Unione - quest'anno con calendario lunare

Il calendario in lingua tedesca “Südtiroler Hauskalender” viene distribuito da aiutanti anche in questo autunno in tutta la Provincia a favore dell’Unione Ciechi ed Ipovedenti.


leggi di piú...

20.05.2020

Associazione Servus: Riso e pesce contro la fame sulle Filippine ai tempi del Coronavirus

A metà marzo 2020, la pandemia di corona ha raggiunto le sue massime proporzioni anche nelle Filippine, con la conseguente chiusura di tutta la vita sociale e un coprifuoco generale anche lì.


leggi di piú...