"Donazioni Sicure" dell'Alto Adige 

"Donazioni Sicure" è un sistema di certificazione per le organizzazioni di utilità sociale aventi sede in Alto Adige, che raccolgono fondi per il finanziamento delle loro attività. La certificazione può essere rilasciata solo su domanda e dopo aver dato comunicazione delle relazioni e dei programmi, del bilancio consuntivo e del piano di finanziamento, così come del piano e dell'analisi dei progetti per la raccolta fondi.

"Donazioni Sicure" dà garanzia ai donatori, siano essi cittadini, istituzioni o aziende, della correttezza, serietà e trasparenza delle organizzazioni aderenti.

La certificazione, unitamente al marchio "Donazioni Sicure", vengono rilasciati da una Commissione Garante indipendente a seguito della verifica della sussistenza dei requisiti richiesti.

 

News

31.05.2021

Domanda "marchio Donazioni Sicure" entro 30 giugno

a crisi causata da Coronavirus ha avuto un impatto significativo anche su molte associazioni di non profit: le serate di gala per la raccolta di fondi, le campagne di raccolta in zone pedonali o a Natale erano quasi impossibili e così molte delle tradizionali campagne di raccolta fondi sono state cancellate l'anno scorso.


leggi di piú...

19.05.2021

I criteri di certificazione per "Donazioni Sicure" e gli adeguamenti al Codice del Terzo Settore

Con l'entrata in vigore della nuova normativa per gli Enti del Terzo Settore sono molte le organizzazioni no profit che devono provvedere a tutta una serie di adeguamenti gestionali e amministrativ


leggi di piú...

13.05.2021

Deducibilità fiscale delle raccolte fondi in Alto Adige

Alle erogazioni liberali in denaro e in natura ad enti del Terzo Settore (D.Lgs. 117/2017, art. 83), a favore dello Stato ed enti pubblici (D.L. 17/2020, art. 66) finalizzate a finanziare attività per gestione dell’emergenza COVID-19 spetta una detrazione dell’imposta lorda pari al 30% fino ad un importo non superiore a 30.000,00 Euro, previa presentazione della relativa documentazione.


leggi di piú...

Azioni

03.11.2020

UICI: Il "Südtiroler Hauskalender 2021" a favore dell'Unione - quest'anno con calendario lunare

Il calendario in lingua tedesca “Südtiroler Hauskalender” viene distribuito da aiutanti anche in questo autunno in tutta la Provincia a favore dell’Unione Ciechi ed Ipovedenti.


leggi di piú...

20.05.2020

Associazione Servus: Riso e pesce contro la fame sulle Filippine ai tempi del Coronavirus

A metà marzo 2020, la pandemia di corona ha raggiunto le sue massime proporzioni anche nelle Filippine, con la conseguente chiusura di tutta la vita sociale e un coprifuoco generale anche lì.


leggi di piú...

14.04.2020

Associazione Aiutare senza Confini: Raccolta fondi Set di emergenza per Burma

Le donazioni verranno utilizzate per l'acquisto di set di emergenza composti da: acqua potabile, una coperta, una zanzariera, un tappetino per dormire, un cuscino, articoli d’hygiene, mascherine protettive e disinfettante. Un set d’emergenza costa € 20,80 e garantisce a queste persone, che hanno lasciato la Thailandia senza niente e sono costretti a tornare nel loro paese d’origine, un sostegno basilare.


leggi di piú...