Partner/links

IID – "Istituto italiano della donazione" 

L'Istituto Italiano della Donazione con sede a Milano è stato fondato quasi in contemporanea con Donazioni Sicure in Alto Adige. Sin dall'inizio è stato vivace lo scambio e la collaborazione tra i responsabili dei due istituti - per quanto "Donazioni Sicure" sia stato creato per organizzazioni con attività principale in Alto Adige, mentre le organizzazioni attive a livello nazionale fanno riferimento a IID per richiedere la certificazione.

Da alcuni anni ormai l'ente gestore di "Donazioni Sicure" ha stipulato un accordo con l'IID, che prevede un trattamento preferenziale per le organizzazioni già certificate da una delle due istituzioni e che richiedono la certificazione da parte dell'altra. Le organizzazioni possono utilizzare un logo che, come risultato della certificazione, rappresenta anche una raccomandazione per ciascun istituto.

Alla fine del 2017, 61 organizzazioni erano affiliate all'IDD, soddisfacendo così tutti i criteri - e altre 96, principalmente organizzazioni più piccole, sono state inserite nel sistema "Io dono sicuro".

 

SiSp_ID_de_it.jpg

 

Il contrassegno austriaco per le donazioni

Alla fine del 2017 erano oltre 250 le piccole e grandi organizzazioni con campagne di donazione in Austria che avevano ricevuto il contrassegno austriaco. Il volume totale delle donazioni delle organizzazioni con il relativo contrassegno ammonta ora a più dell'80% del volume delle donazioni austriache.

 

Fondazione Zewo Organismo svizzero di certificazione per le organizzazioni di raccolta fondi

E' una delle istituzioni con più lunga esperienza. Alla fine del 2017, infatti, circa 500 organizzazioni in Svizzera avevano ottenuto il contrassegno di approvazione per le donazioni, soddisfacendo un totale di 21 standard.

Per "Donazioni Sicure", la Fondazione Zewo è stata un modello importante per lo sviluppo dei criteri di certificazione.