La Comunanza delle Federazioni

Federazione per il Sociale e la Sanità

La Federazione è un’associazione senza fini di lucro che si propone il coordinamento, la consulenza e il sostegno delle organizzazioni aderenti, al fine di meglio realizzare le finalità di assistenza, difesa e solidarietà sociale a favore delle persone disabili o socialmente svantaggiate.


In particolare la Federazione può prendere tutte le iniziative di interesse comune alle singole organizzazioni aderenti o a singoli gruppi di interessati i quali non siano in grado di tutelare da soli tali interessi o che acquistano maggiore efficacia in un’azione collettiva.

La Federazione per il Sociale e la Sanità è stata fondata nel 1993 su iniziativa di diverse associazioni sociali ed ora raccoglie quasi 60 organizzazioni, attive nella rappresentanza degli interessi di persone con malattie croniche, con disabilità o che nella vita devono affrontare altre sfide personali. Una gran parte di queste attività è svolta da volontari, e molti servizi sono forniti anche da personale dipendente e freelance..

Federazione per il Sociale e la Sanità
39100 Bolzano, Via dr. Streiter 4, tel. 0471 324 667, info@fss.bz.it | www.fss.bz.it

 

Organizzazione per Un mondo solidale

L’oew-Organizzazione per Un mondo solidale è un’organizzazione non profit con sede a Bressanone. Sin dalla sua fondazione, nel 1990, l’organizzazione offre una prospettiva critica sulle dinamiche globali e si impegna per una serena convivenza in Alto Adige.

La biblioteca specialistica Un solo mondo, che si trova presso la sede dell’oew, è la fonte principale delle tante offerte formative e delle campagne di sensibilizzazione. Dal 2014 l’oew è editrice del giornale di strada zebra.

L'oew costituisce una rete provinciale che attualmente conta 43 gruppi sparsi su tutto il territorio, tra cui molte associazioni per Un mondo e Botteghe del Mondo. Oltre ai vari gruppi, l’oew conta sul sostegno di 170 singoli soci. 

Organizzazione per Un mondo solidale
39042 Bressanone, via Vintler 34, tel. 0472 833 950, info@oew.org | www.oew.org

 

Federazione delle associazioni sportive dell'Alto Adige

La federazione delle  associazioni sportive dell'Alto Adige è sata fondata nel  1970 ed il suo compito principale è la rappresentazione delle esigenze delle organizzazioni associate nel campo dello sport ed il relativo sostegno per la loro attuazione. 

Attualmente conta oltre 500 soci.  Da un lato la VSS rappresenta gli interessi delle associazioni di lingua tedesca e ladina in Alto Adige nei confronti della politica, delle altre organizzazioni sportive, dell'economia, della cultura e del settore sociale. D'altra parte, fornisce consulenza alle singole associazioni aderenti e offre loro servizi in questioni amministrative e finanziarie, in questioni legali e in questioni di diritto fiscale. Inoltre, ci sono offerte di formazione e perfezionamento e un ampio programma sportivo a cui partecipano ogni anno più di 16.500 altoatesini.

Federazione delle associazioni sportive dell'Alto Adige
39100 Bolzano, via Brennero 9, tel. 0471 974 378, info@vss.bz.it | www.vss.bz.it

Organizzaioni certificate