28.02.2019

Una legge per maggiore trasparenza nel Terzo Settore

Con il Codice del Terzo Settore, l'Italia fornisce nuove basi giuridiche per il lavoro delle organizzazioni non profit - e garantisce una maggiore trasparenza.

Per molto tempo, le organizzazioni senza scopo di lucro sono state definite con pochi articoli del Codice Civile. C'erano anche pochi obblighi e quasi nessun beneficio.In seguito, sono state aggiunte gradualmente varie disposizioni che, da un lato, contenevano requisiti per l'amministrazione di tali istituzioni e, allo stesso tempo, comportavano vantaggi fiscali e di altro tipo. A partire dal 2016 l'intera questione è stata rivista e formulata. Il principio è che le iniziative per il bene comune dovrebbero ricevere sostegno, a condizione che siano organizzate in modo democratico e trasparente. Qui risultano molti punti di riferimento ai criteri per "Donazioni Sicure", perché presuppongono che a tutte le parti interessate sia garantita la visibilità della documentazione dell'organizzazione non profit.

Questo è giusto, perché coloro che ricevono fondi pubblici dovrebbero fornire informazioni sulla loro pianificazione e amministrazione proprio come dovrebbe avvenire con la raccolta e l'utilizzo delle donazioni.

Organizzaioni certificate